martedì 1 maggio 2012

29-04-2012, Da Revello giro monte Bracco dalle Croci di Rifreddo, Sanfront, Envie

Ormai il tempo a disposizione per la preparazione dell'ultratrail 'Le porte di Pietra' scarseggia. Ma questa non è una novità dato che ho iniziato gli allenamenti molto in ritardo quest'anno, è tutta la preparazione è stata molto 'svelta'...



L'allenamento di questa domenica 29-04-12 è stato abbastanza breve, su un percoso di 25km scarsi. Cerco quindi di concentrarmi ora sulla velocità, con soluzioni meno sovra-allenanti per non arrivare stanco alla gara. Non è una novità che molti atleti ricorrono alle ultime settimane con strampalate soluzioni dell'ultimo minuto, per ritrovarsi poi 'cotti' nel momento della competizione. La costruzione fisica deve essere lenta e svolta nel lungo periodo e specialmente nell'ultratrail. Già, gli allenamenti proposti in questo blog rappresentano una forzatura limite ma ancora fattibile di preparazione 'eseguita in estremis'! Spingersi però oltre questa soglia credo rappresenti un serio rischio per arrivare a non concludere nulla.
Senza divagare troppo, torno alla descrizione di questo penultimo giro sul monte Bracco prima di gareggiare.
La fortuna non è stata molto propizia e purtroppo già alla partenza pioveva a dirotto. L'incoveniente meteorologico non può di certo fermare un ultratrailer. Quindi sono partito con tutto il mio materiale e dopo circa un'oretta, appena superata la cappelletta di San Bernardo, è smesso di piovere. Da qui mi sono diretto alla vetta del monte, fino alla Croce di Rifreddo a quota di 1200m circa. Correndo per un sali e scendi si giunge al rifugio Mulatero, dove probabilmente ci stava bivaccando qualcuno sentendo le chiacchere che giungevano dal suo interno. Senza disturbare ho proseguito fino alla Croce di Envie, dove era posto il traguardo del campionato provinciale di corsa in montagna del Mombracco 2012. Infatti scendendo verso la Trappa di Barge ho incrociato i primi velocissimi atleti. Scendendo ancora per uno zigo-zago si giunge alla strada 'tagliafuoco' che porta fino a sopra Envie in mezzo alla boscaglia. Da qui, arrivato all'acquedotto inizia una breve ma dura risalita fino alla Cappettetta di San Bernardo. Chiudendo il cerchio mi dirigo all'arrivo sempre posto presso la Palestra Tempio del Fitness di Revello(Cn).



L'andatura è stata lenta e molto 'panoramica' visto che sentivo mancare potenza agli arti inferiori, probabilmente per via del non ancora avvenuto riassorbimento della sessione di 43 km effettuata 4 giorni prima! In ogni caso il tempo è stato un lento 4 ore e 12 minuti.
Ripongo molta fiducia nel mio ultimo allenamento fissato tra 6 giorni, sempre sullo stesso giro.

Le mappe che allego sono state ricavate con il GPS da polso Garmin 305. 

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog