martedì 8 maggio 2012

Recensione Courmayer-Champex-Chamonix(CCC) di 99km 2011

-->
A cavallo dell'ultimo week end di agosto ha preso il via il gruppo di gare ultra trail intorno al Monte Bianco. Lo sviluppo delle 4 competizioni nella località della vetta più alta d'Europa è considerato il più importante e duro del mondo. Sono state tante le iscrizioni, oltre 5400 atleti provenienti da più di cinquanta nazioni. Le Petite Trotte a Leon(PTL) di 300km con 80 squadre di 2-3 persone ciascuna. L'Ultra Trail du Mont Blanc(UTMB) e i suoi 167 km con 2300 iscritti. Sur le Traces des Ducs de Savoie(TDS) di 110km con 1200 iscritti. Infine la Courmayer-Champex-Chamonix(CCC) di 99km con 1900 iscritti.
L'ultra trail du Mont Blanc dal lato Francese assume proporzioni mediatiche interessanti tanto da utilizzare costantemente l'elicottero per la ripresa dei primi concorrenti. E' stato bello vedere questa macchina spuntare in modo ravvicinato ed all'improvviso da dietro le vette, per poi sfrecciare ripetutamente in altri punti della lunghissima fila di ultra trailers. La parte dei leoni l'hanno fatta i francesi con il più alto numero di partecipanti, seguiti da Svizzeri, Spagnoli, Tedeschi, Inglesi, Americani, Africani, Giapponesi ed anche Italiani. Al momento della partenza molti presentatori hanno saputo animare ed illustrare, nelle lingue più diffuse in traduzione simultanea, quello che significa prendere parte alle gare del Monte Bianco.
Le quattro competizioni ultra trail presentano particolarità differenti, per questo la PTS è caratterizzata dalla partecipazione obbligatoria in squadre composte da almeno 2 persone, senza graduatoria perché l'importante è arrivare, attraversando dislivelli complessivi di 24000m! L'UTMB, la più importante e famosa del gruppo e si sviluppa tutt’attorno al monte bianco da completare in solitaria con 19000m di dislivello complessivo, dove il vincitore è stato per la terza volta lo spagnolo Kilian Jornet Burgada con il tempo di 20 ore e 36 minuti. Ancora la TDS con i suoi 110km per 14200m di dislivello totale è stata dominata da Franck Bussiere in 15 ore e 51 minuti. In fine la CCC con 99km e 11200m di dislivello totale, vinta dal francese Emmanuel Gault in 10 ore e 10 minuti. Tutte le gare abbracciavano 3 nazioni con il loro percorso: Francia, Svizzera ed Italia. Inoltre ogni ultra trail era da svolgere rigorosamente a tappa unica.
Vorrei illustrare più in dettaglio la versione CCC, a cui ho preso parte terminandola in 17 ore e 56 minuti.
Decine di pullman hanno trasportato i numerosi atleti provenienti da tutto il mondo da Chamonix(luogo centrale dell’evento) a Courmayeur per la partenza fissata alle ore 10.00 del mattino. Tanto era alto il numero degli ultra trailers che l'organizzazione ha deciso di spezzare il gruppo in tre tronconi da oltre 600 persone ciascuno per una partenza agevole. La fila per i primi 50km è rimasta molto compatta non permettendo sorpassi e variazioni di velocità lungo gli stretti sentieri montani. E' stato solo dopo Champex che il gruppo ha iniziato a diradarsi permettendo aumenti di velocità. Solitamente negli ultra trail è dopo aver superato la metà della percorrenza che chi 'non ne ha più' cede il passo per lasciare proseguire quelli più preparati... Dopo il 65esimo km, al calare della notte, è iniziato il già previsto mal tempo che tutti speravano non arrivasse. L'organizzazione a causa della cattive previsioni meteo ha pensato di ridurre la gara dai 99km previsti a 93km, poco prima della partenza. Così una pioggia costante che a tratti sembrava volesse diventare neve, vento forte e tanto freddo, hanno accompagnato gli ultra trailers verso il traguardo d'arrivo a Chamonix.
Aggiungo qui la classifica complessiva:


Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog