domenica 26 maggio 2013

Revello - Pian del Re

Oggi(sabato 25-05-2013) è stata una giornata particolare perché dopo tanti anni sono finalmente riuscito a completare un'impresa ideata nell'ormai lontanissimo 2002: Revello-Pian del Re andata e ritorno a piedi.
Questa mattina dopo una gran levataccia sono partito 4.00 del mattino nel buio notturno da casa portandomi a presso tutto il materiale ultra-trail. La scelta del percorso è caduta sull'asfalto, passando per 'via vecchia valle' ed imboccando lo stradone verso Paesana a Rocchetta di Sanfront. Da qui è stata seguita la strada principale fino alla meta.


La prima tappa importante è stata certamente Crissolo, raggiunto in 3 ore nette con 24 km di percorrenza. Senza alcuna sosta ho proseguito a Pian Regina che era avvolta dalla nebbia e dal freddo al 29esimo km in 3 ore e 57 minuti. Qui è stato necessario indossare guanti e berretto, dietro un piccolo spuntino. Proseguendo oltre la sbarra chiusa sulla strada mi sono avviato verso la fine del tragitto, sulla via martoriata da centinaia di grossi pietroni caduti a causa della neve durante l'inverno. Uno spettacolo impressionante! Al 33esimo km ho raggiunto in 4 ore e 42 minuti il Pian del Re dove la temperatura era molti gradi sotto lo zero, nonostante l'imminente estate. Giusto il tempo di scattare una foto e poi giù in discesa verso casa.



Il complessivo è stato di 8 ore e 35 minuti fino all'ingresso della Palestra Tempio del Fitness di Revello per 66.5 km. Il passo è stato buono anche se gli ultimi 10 km li ho trovati davvero duri. Probabilmente non ero più molto abituato a queste distanze, visto che in questa nuova stagione non avevo ancora superato i 50km... Da notare il dislivello in salita da 370m a 2020m sopra il livello del mare in un'unica lunghissima salita, con una identica discesa per il ritorno! La strategia di percorrenza scelta, vista la totale quantità di asfalto, è stata ibrida con 15 minuti di Fitwalking Cross® e 45 di corsa. Mentre 10 minuti di Fitwalking Cross® e 50 in discesa fino a casa.


Il percorso ultra trail completato questa mattina è stato più che altro una 'mia prova di idoneità' per una imminente prossima escursione verso il mare a piedi... 


Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog