lunedì 3 giugno 2013

Soluzione ibrida tra corsa e camminata per le lunghe distanze

Molti anni fa io ed un amico abbiamo tentato di arrivare al mare a piedi partendo da Revello attraverso le montagne. La decisione era caduta sul percorrere l'intera distanza di 180km con la tecnica della camminata con bastoncini. Tale scelta però ha portato ad un veloce esaurimento dovuto all'estrema ripetitività, costringendoci a ripiegare al 75esimo km. Nel tempo ho avuto modo di riflettere sul come affrontare lunghissimi tratti in tempi brevi senza 'mandare in blocco' il sistema nervoso. La soluzione è arrivata a dicembre 2012 per il tragitto Revello-Superga(To) di 70km, composto quasi esclusivamente da asfalto e pianura, salvo per i 5 km di salita finali. Ero riuscito a portare a termine quell'impresa abbastanza serenamente alternando 30 minuti di corsa blanda con altri 30 di camminata veloce con i bastoncini. L'ampia varietà mi ha permesso sempre di 'desiderare' di raggiungere la modalità di traslocazione successiva, generano una continua spinta in avanti verso il voler arrivare...
Oggi(giugno 2013) mentre scrivo ho potuto sperimentare la tecnica ibrida in varie situazioni sfruttando combinazioni differenti. 40 minuti di corsa e 20 di camminata, 50 e 10... Nell'inverno passato ho potuto chiudere alcuni lunghi giri a piedi che normalmente dalle mie parti la gente svolge con la bici da corsa: Revello – Rocca di Cavour andata e ritorno(35km), giro del monte Bracco(32km), Revello-Crissolo andata e ritorno(48km), Revello-Pian del Re andata e ritorno(66km)...
Tra poco mi accingerò a sfruttare la tecnica ibrida per completare la mia prossima impresa: Revello-Pietra Ligure, 127km attraverso i colli interamente su asfalto!

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog