domenica 23 marzo 2014

Ricominciamo nel 2014 con l'UltraTrail


Itinerario delle Croci attorno al monte Bracco

Anche in questo nuovo 2014 è giunto il momento di iniziare la preparazione ultratrail dopo una lunga pausa di oltre due mesi. La gradualità è importante e anche se so di poter andare lontano già dai primi allenamenti, voglio fornire il tempo al mio organismo per abituarsi nel migliore dei modi. Sì, perché seppur la mia mente, dopo anni di ultratrail, è in grado di sopportare grandi distanze a piedi, il mio corpo durante una pausa così importante è inevitabilmente cambiato!

Giro del monte Bracco
Ovviamente la strategia per me resta quella del mono allenamento settimanale. Non può essere altrimenti secondo la mia filosofia basata sul rispetto dei tempi di recupero... Quindi due sabati fa era stata la volta del primo piccolo tragitto di 8km sulla collina di Revello. Sabato scorso sono andato un po' più lontano, percorrendo 15 km in montagna con un dislivello positivo di quasi 1000m, alla Croce di Rifreddo. E questo sabato sono arrivato ad una prima distanza 'decente' di 25km, con il giro del monte Bracco. E' inutile scrivere che sono ricominciate le levatacce mattutine per gli allenamenti, dato che devo essere sempre pronto per il lavoro in palestra alle nove esatte del mattino in poi. Infatti per il giro da 25 km ho impiegato 3 ore e 46 minuti, mi aspettavo peggio, ciò ha significato partire da casa alle 4.00 del mattino! Per l'ultratrail si fa tutto e uscire nel cuore della notte per vedere sorgere il sole attraverso il fitto bosco è strepitoso! Anche se questa mattina il meteo non era bello.

Croce di Rifreddo nella notte


Il programma competitivo di questa stagione, per ora, sarà il 'Monte Soglio Trail' di 66km e la solita 'Cromagnon' con percorso modificato di 130km. Ovviamente non mancheranno alcune imprese in solitaria, come mio solito...

Rifugio Mulatero all'alba

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog