giovedì 25 dicembre 2014

51km ultratrail tra Revello-Pian del Lupo-Revello

Quest'anno 2014 ho voluto ancora una volta concludere la stagione con un giro un po' più lungo di 51km al quale riflettevo da qualche tempo a questa parte. Così il primo giorno di chiusura della palestra Tempio del Fitness per Natale ho pensato di approfittare dell'intera mattinata(24-12-14) a mia disposizione e partire tranquillamente alle 9.00 senza levatacce, come fanno le 'persone normali' e quindi dirigermi verso il famigerato Pian del Lupo sopra Agliasco di Paesana. E' stato bello anche se salendo sopra la borgata andando verso la vetta il freddo era diventato imponente. Proprio a quel punto avevo capito di aver scordato i guanti a casa! Pazienza ormai era davvero troppo tardi. Il mercoledì la caccia a dicembre è aperta, quindi sul percorso le uniche persone che ho incontrato erano tutti cacciatori. In queste giornate di caccia aperta un po' di ansia nel passare da preda mi viene sempre... Salendo, poi finalmente l'incrocio di uno sportivo che anche lui era diretto verso il Pian del Lupo. Non mi sentivo più tanto solo! La giornata era nebbiosa, soprattutto in quota. Comunque giunto in cima mi sono seduto sul caratteristico tavolo in legno a fianco del pino, caratteristico del posto e ho mangiato qualcosetta, ricaricando un po' le 'batterie' dopo 27 km circa di salita. A pausetta completata in circa 10 minuti dopo quattro ore di percorrenza quasi giuste mi sono prodigato nella lunga discesona nel Paesanese. Da paesana fino a Revello mi sono avventurato più che altro tra le via asfaltate per cambiare un pochino e sempre in leggera discesa, mentre all'andata avevo scelto vie prevalentemente sterrate. In ogni caso l'itinerario seguito è stato completato in 6 ore e 48 minuti, dove il file gps è scaricabile su questo sito nell'eventualità che qualche ultratrailer decida di avventurarsi in questa bellissima parte della valle Po.



La velocità media indicata da viewranger sul cellulare era dei 7.3km orari medi, anche se probabilmente più alta dato che il segnale satellitare è stato intercettato dallo strumento oltre un km dopo la partenza! Dovrei avere più pazienza prima di patire...
Tutta la mia strategia di allenamento è imperniata sul monoallenamento settimanale, dove ultimamente ciclicizzo distanze brevi, medie e lunghe sempre per una sola uscita ogni sette giorni. Concludo invitando il lettore a leggere i miei articoli sulle bellissime riviste Camminare e SpiritoTrail. Buon Natale!

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog