mercoledì 17 giugno 2015

Cortina Trail 2015: Preparazione in due allenamenti con il monoallenamento settimanale

Ho ripreso gli allenamenti dopo due settimane di stop per il dovuto recupero dal Trail del Monte Soglio 2015... Avevo in mente un allenamento trail per domenica 14 ma si sa che l'imprevisto è sempre in agguato e il meteo ha giocato le sue portentose carte buttando pioggia a secchiellate, obbligandomi a ripiegare verso un percorso alternativo di 32km contro i 35 originali, sviluppato sulla bassa montagna per via dei frequenti e forti tuoni che c'erano... La montagna non perdona e spesso è meglio non rischiare, come in questo caso. Dopotutto il fisico che hai te lo formi pian piano e non è un allenamento che ti cambia tutto. Il monoallenaento per l'ultratrail è anche questo!
Sono partito così dalla mia Palestra Tempio del Fitness alle 7.05 del mattino per salire verso i sentieri di Leonardo, raggiungendo San Bernardo. Così mi sono diretto verso borgata Motetto e ancora direzione Rifugio Miravidi per la mezza montagna. Lì ho trovato un fiumiciattolo che solitamente è piccolino ma quel mattino era qualcosa di spaventoso, costringendomi a cambiare strada. Ho proseguito a fianco di quel fiume in piena per un chilometro su una via alternativa... Il massimo dello stupore però l'ho raggiunto sul ponte che attraversa il Po che era enorme e faceva effetto passare sopra quel ponticciolo della Borgata Sanfrontese. Così con un pizzico di spavento sono partito veloce quasi per paura che crollasse tutto! Costeggiando il lungo Po verso la frazione di Rocchetta ho poi imboccato un pezzo di stradone per via di un altro fiume in piena, andando per 1 chilometro e di nuovo su altre strade sterrate fino ai pressi della Madonna d'Oriente. Arrivato al pilone ho svoltato a sinistra per raggiungere Frat Genova per un breve spuntino. Quindi Sant'Agata e Sanfront per Salire al Santuario del Devesio. Il ritorno a quel punto era già a portata di mano, anzi di gamba! Così Motetto, ancora San Bernardo e giù verso Revello per chiudere in 5 ore e 2 minuti di percorrenza sotto tantissima pioggia.
Anche questa volta gli allenamenti per la Cortina Trail 2015 di sabato 27-06-15 lunga 47 con dislivello positivo di 2650m, sono essenziali ma mirati e produttivi grazie al mono allenamento, che per via del poco tempo a disposizione rappresenta un'ancora indispensabile di salvezza, unendo un impagabile solidità articolare grazie agli abbondanti tempi di recupero per la guarigione fisica che esso prevede... Ancora un'uscita di 24km domenica prossima e poi è di nuovo gara!!!

SECONDO ALLENAMENTO ED ULTIMO PRIMA DELLA GARA:
Questa domenica 21-6-15 allenamento di 24km che pur non essendo molto lungo è stato particolare per via dell'enorme quantità di vegetazione sul sentiero, infatti ho sforato di oltre 45 minuti sui soliti tempi di marcia. Sono andato tranquillo per non stancarmi troppo in vista della Cortina trail 2015. Mi sono guduto il paesaggio, a sbaffo di chi pensa che gli ultratrailer non ossevino nulla durate le escursioni... Da qui alla gara completo riposo sulla corsa e solo Matevo(r) per procedere con un recupero attivo, più i miei soliti corsi fitness in palestra per lavoro, ai quali è impossibile 'dire di no'.
Il giorno di partenza sarà duro, dato che starò in palestra fino alle 12.00, quindi ultime riunioni finali a scuola dalle 13.00 alle 17.00 e quindi partenza diretta in auto verso il sito della gara. Dormita in auto e via con la Cortina trail...
 


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog