martedì 30 giugno 2015

Monoallenamento alla Cortina Trail 2015


Tanto attesa, tanto preparata, tanto voluta... Ed ecco che la Cortina Trail è già finita! Ora mentre scrivo è già passato più di un giorno rispetto al mio arrivo al traguardo, circa alle 15.30 di Ieri(Sabato 26-6-15). Una gara non troppo lunga pur restando nella categoria ultra. Il bello di questa competizione era certamente il paesaggio davvero caratteristico con le sue cime dolomitiche, che possono rivaleggiare perfino con il nostro bel Monviso in Valle Po. Il duro della Cortina Trail era la grande percentuale di percorso dislocato sopra i 2000m di quota, soprattutto per chi come me non ha ancora avuto possibilità allenarsi in alta quota. Tutto organizzato benissimo da parte dello staff, sia per il cibo, che per l'assistenza lungo il tragitto. Perfino l'imponente numero di partecipanti è stato gestito molto bene, infatti la scelta dell'itinerario con mulattiere ampie ha permesso il buon scorrimento dei mille partecipanti, evitando in parte lo scontato 'collo di bottiglia' di altre competizioni...
E' stata una gran tirata per me prendere parte alla Cortina Trail, un po' perché il lavoro a scuola nemmeno a farlo apposta, prevedeva un gran numero di riunioni finali tutte il giorno della partenza, quindi è stata poi tirata unica! Dopo aver concluso il dovere scolastico sono saltato in auto senza tornare a casa per imboccare gli oltre 600km che mi separavano dalla meta. Quindi dormita in macchina e levataccia mattutina per ritiro pettorale e preparazione. Fare ultratrail vuol dire avventura già prima di partire... e poi anche tornare, dopo tanta fatica!
Il meteo era variabile senza sfociare mai troppo nel gran caldo, infatti in certi momenti tentava, senza riuscirci di piovere, poi arrivava un bel sole e quindi cambiava ancora. Per l'ultratrail va bene così e la situazione meteo di certo peggiore per questo sport è il sole forte, più ancora della pioggia battente...
Il Monoallenamento ha fatto il suo dovere anche lì permettendomi di chiudere ancora una volta circa nel primo quarto della classifica, come mio solito. Senza dedicarmi troppo alla preparazione, ho avuto giusto il tempo di raschiare via due allenamenti nell'ultimo mese, ho chiuso così la gare in 7 ore e 31 minuti arrivando 285esimo su 1000 partecipanti, con un chilometraggio di 47 e 2600m di dislivello positivo.
Ora è il momento di pensare prossima alle tre rifugi in Val Pellice versione lunga, e il tempo per allenarsi sarà di nuovo poco... Maledetto lavoro! Tempo fa avevo scritto un articolo sull'allenarsi di gara in gara grazie alMonoallenamento e devo dire che le competizioni sono senza dubbio parte della preparazione e bisogna sottolineare che tutto funziona a dovere, a quanto pare!

Visto il numero imponente di partecipanti è interessante notare da questo video che ho girato, la differenza di tempo tra il via dello starter e l'effettiva partenza degli ultimi concorrenti(me incluso):


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:






mercoledì 17 giugno 2015

Cortina Trail 2015: Preparazione in due allenamenti con il monoallenamento settimanale

Ho ripreso gli allenamenti dopo due settimane di stop per il dovuto recupero dal Trail del Monte Soglio 2015... Avevo in mente un allenamento trail per domenica 14 ma si sa che l'imprevisto è sempre in agguato e il meteo ha giocato le sue portentose carte buttando pioggia a secchiellate, obbligandomi a ripiegare verso un percorso alternativo di 32km contro i 35 originali, sviluppato sulla bassa montagna per via dei frequenti e forti tuoni che c'erano... La montagna non perdona e spesso è meglio non rischiare, come in questo caso. Dopotutto il fisico che hai te lo formi pian piano e non è un allenamento che ti cambia tutto. Il monoallenaento per l'ultratrail è anche questo!
Sono partito così dalla mia Palestra Tempio del Fitness alle 7.05 del mattino per salire verso i sentieri di Leonardo, raggiungendo San Bernardo. Così mi sono diretto verso borgata Motetto e ancora direzione Rifugio Miravidi per la mezza montagna. Lì ho trovato un fiumiciattolo che solitamente è piccolino ma quel mattino era qualcosa di spaventoso, costringendomi a cambiare strada. Ho proseguito a fianco di quel fiume in piena per un chilometro su una via alternativa... Il massimo dello stupore però l'ho raggiunto sul ponte che attraversa il Po che era enorme e faceva effetto passare sopra quel ponticciolo della Borgata Sanfrontese. Così con un pizzico di spavento sono partito veloce quasi per paura che crollasse tutto! Costeggiando il lungo Po verso la frazione di Rocchetta ho poi imboccato un pezzo di stradone per via di un altro fiume in piena, andando per 1 chilometro e di nuovo su altre strade sterrate fino ai pressi della Madonna d'Oriente. Arrivato al pilone ho svoltato a sinistra per raggiungere Frat Genova per un breve spuntino. Quindi Sant'Agata e Sanfront per Salire al Santuario del Devesio. Il ritorno a quel punto era già a portata di mano, anzi di gamba! Così Motetto, ancora San Bernardo e giù verso Revello per chiudere in 5 ore e 2 minuti di percorrenza sotto tantissima pioggia.
Anche questa volta gli allenamenti per la Cortina Trail 2015 di sabato 27-06-15 lunga 47 con dislivello positivo di 2650m, sono essenziali ma mirati e produttivi grazie al mono allenamento, che per via del poco tempo a disposizione rappresenta un'ancora indispensabile di salvezza, unendo un impagabile solidità articolare grazie agli abbondanti tempi di recupero per la guarigione fisica che esso prevede... Ancora un'uscita di 24km domenica prossima e poi è di nuovo gara!!!

SECONDO ALLENAMENTO ED ULTIMO PRIMA DELLA GARA:
Questa domenica 21-6-15 allenamento di 24km che pur non essendo molto lungo è stato particolare per via dell'enorme quantità di vegetazione sul sentiero, infatti ho sforato di oltre 45 minuti sui soliti tempi di marcia. Sono andato tranquillo per non stancarmi troppo in vista della Cortina trail 2015. Mi sono guduto il paesaggio, a sbaffo di chi pensa che gli ultratrailer non ossevino nulla durate le escursioni... Da qui alla gara completo riposo sulla corsa e solo Matevo(r) per procedere con un recupero attivo, più i miei soliti corsi fitness in palestra per lavoro, ai quali è impossibile 'dire di no'.
Il giorno di partenza sarà duro, dato che starò in palestra fino alle 12.00, quindi ultime riunioni finali a scuola dalle 13.00 alle 17.00 e quindi partenza diretta in auto verso il sito della gara. Dormita in auto e via con la Cortina trail...
 


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





mercoledì 3 giugno 2015

Vis a Viso trail Stand del Monoallenamento

Domenica ha avuto luogo la bella Vis aViso, una gara trail svolta nel Paesanese, in provincia di Cuneo. Tutto l'ambiente famigliare che circondava l'evento è stato davvero coinvolgente. Così come lo speaker e atleta Carlo Degiovanni, che conosco fin dai tempi dell'atletica Cavour oltre 25 anni fa...
Tanti i partecipanti per questa edizione zero di collaudo, con un percorso che abbraccia entrambi i lati della mezza valle Po. Anche il meteo si è dimostrato ideale per correre.
Grazie a Fusta Editore ho avuto un bel gazebo intitolato alla rivista Camminare sul quale fissare il mio stand del libro Ultratrail con il monoallenamento e alcune altre opere editoriali a tema... Certo mi ha fatto effetto dopo tante gare ultratrail non prendere parte ad un evento come corridore, ma in un modo più 'passivo', certo che non potevo e non volevo chiedere di più al mio fisico dato che il giorno prima avevo completato il Traildel Monte Soglio di 66km... Il riposo era saggiamente d'obbligo!
E' stato molto emozionante salire sul palco per la premiazione dei primi 5 campioni e campionesse. Resta comunque da ricordare che gli atleti sono stati tutti bravi fino all'ultimo, perché ricordo che nel trail l'importante è vivere l'avventura arrivando in fondo a prescindere dalla posizione in classifica.
Eleonara Monge e Fabio Bossa hanno fatto davvero un ottimo lavoro studiando fin nei minimi dettagli tutta la Vis a Viso.
Un elogio speciale lo rivolgo alla nostra affezionata iscritta alla Palestra Tempio del Fitness ASD Liliana Gervasone che è sempre in prima linea a prendere parte ad imprese belle ma dure come le gare trail.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:







lunedì 1 giugno 2015

Monoallenamento al Trail del Monte Soglio 2015 di 66km


Ieri si è conclusa per me la bellissima Trail del Monte Soglio, quest'anno nella soluzione completa di 66km. E' stata una gara dura a tratti e scorrevole in altri con paesaggi sensazionali. A livello organizzativo tutto è stato svolto a livello eccellente, proprio come ci si aspetterebbe da una 'macchina ben oliata'.
Per me si trattava della seconda partecipazione, anche se per motivi meteo l'anno scorso(2014) era stata tagliata a 44km e comunque si era presentata ugualmente una bella competizione. Quest'anno invece tutto ha però raggiunto la massima qualità e sono stato davvero felice di prendervi parte con il mio Monoallenamento settimanale per la preparazione ultratrail.
Quest'anno non ho avuto molto tempo per prepararmi, infatti come ho scritto in un precedente articolo ho dedicato solo tre allenamenti per arrivare a questa gara, su allenamenti precedenti molto infrequenti. E' però andata bene ugualmente e sono orgoglioso di scriverlo dato che sono riuscito a rientrare nel mio solito traguardo competitivo chiudendo nel primo quarto della classifica sui 190 iscritti, con una 49esima posizione in 10 ore e 46 minuti. Si è trattata dell'ennesima conferma che la strategia del monoallenamento è davvero efficace nel trail e soprattutto nell'ultratrail.

E' stata una soddisfazione trovare tanti appassionati che conoscevano il mio metodo ultratrail e mi mi fermavano alla partenza per presentarsi, così come altri in gara che mi stringevano la mano mentre proseguivo. Si tratta di quelle piccole gratificazioni che ti fanno capire di aver fatto qualcosa di utile per questo sport.
Complimenti a Roberto Negri e a tutto lo staff per il bel lavoro svolto per il Trail del Monte Soglio.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Cerca nel blog