mercoledì 5 aprile 2017

Maremontana 2017 - 46km



Una nuova bella esperienza ultratrail alla Maremontana 2017! Sono molto contento di avervi preso parte perchè anche se il meteo non era molto favorevole è sempre una bella avventura parteciapare a questi eventi... E' stata una tirata perché ho chiuso la palestra il sabato sera e poi il tempo di mangiare un boccone, preparare tutto e via in auto verso Loano. Tre orette di sonno e poi sveglia alle 4.30 del mattino per controllo zaino e ritiro pettorale. Partenza alle 6.00 circa...
Iniziare una gara così partendo con la corsa nella sabbia era una situazione che ancora mi mancava! Dopo un chilometro è però iniziata la salità che ci avrebbe portato poi nell'entroterra ligure e osservando la cartina nemmeno troppo lontano da Calizzano!
Tutto il percorso è stato un gran sali e scenti con vetta massima a 1000m di quota, che tenendo conto di esseresuelle sulle alpi Luguri si tratta già di un bel dislivello! Certo nulla a che vedere con le montagne cuneesi, il paesaggio però era da favola con il mare in lontananza. Certo vista la pioggia battente per quasi tutto il tempo il panorama lo si scorgeva solo a tratti, specialmente nella parte iniziale.



Tutto un sali e scendi che però non martellava troppo le gambe, salvo quando le discese si presentavano fangose e scivolose. Le cadute erano praticamente all'ordine del percorso!
I punti di ristoro erano messi nel punto giusto, anche se ho fatto un bel pasto prima di partire e poi solo più qualche assaggio ai vari rifornimenti... Ho scelto di iniziare la percorrenza davvero piano perchè i miei chilometri nelle gambe erano pochi. Nonostante ciò alla fine del tracciato, dopo 7 ore e 26 minuti di percorrenza, non mi sentivo affatto stanco. In virtù anche del fatto che sia il pasta party dell'arrivo, le docce e il parcheggio auto erano in posti diametralmente opposti in tutto Loano! Quindi i chilometri a piedi a cose fatte non mancavano per nulla! Doccia, riposino in auto e quindi qualche ora alla guida per tornare a Revello...



Ora proseguirò che gli allenamenti, in vista di alcune peripezie per un programma per conto mio...

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog