sabato 12 maggio 2018

Allenamento di 50km prima del Montesoglio

Il trail del Montesoglio 2018 si avvicina e quest'anno per di più è stato portato a 74km! Ero abituato ai 66 della mia ultima partecipazione del 2016... In ogni caso sento che per me non è più un fatto di arrivare a completare o meno una gara. Il Monoallenamento ti abitua alla percorrenza anche se questa si presenta in modo infrequente. Diventa quasi la normalità concludere lunghi tratti quasi a 'sorpresa'. Avevo trattato l'argomento anche su un passato numero di SpiritoTrail, il titolo era 'per essere sempre pronti' o qualcosa del genere...

In questo articolo voglio scrivere della mia nuova avventura in allenamento di 50km circa, conclusa domenica 6 maggio 2018. Ci ho messo 9 ore e 58 minuti ed è stata una bella soddisfazione ma non tanto per il chilometraggio ma per esserci riuscito serenamente anche se la mia ultima percorrenza lunga era stata solamente quella della Maremontana di mesi prima, poi solo ogni sabato uscite di 9km! Credo che con gli anni il corpo si 'forgia' sulle lunghe percorrenze e la capacità mentale di gestirle che si crea diventa indelebile. Anche sul metabolismo credo che i cambiamenti siano permanenti. Forse si impara a sopportare bene la fatica e gestire al meglio la stanchezza. Chissà?! Ho notato che l'unico parametro che va a perdere è la velocità se non ci si allena frequentemente.
Per la prima volta dopo anni ho avuto una domenica in cui non dovevo guardare l'orologio per via di qualche solito impegno successivo... Quel giorno ero tranquillo, ho fatto foto, mangiato e praticato ultratrail senza alcuna ansia. Bellissimo.
 

Il giro ha toccato vari luoghi della mia Valle Po, tra cui: Envie(partenza), San Bernardo, Motetto, Miravidi, Rocchetta, Madonna d'Oriente, Prato Guglielmo, Bertorello, Pian Pilun, Bric la Piata, Sanfront, Devesio, Motetto, San Bernardo, Envie(fine). Tutto questo per un totale di 49,5km su un dislivello positivo di 4100m!
In questa pagina è presente un video LIVE, spero possa essere utile. Da non dimenticare inoltre la grande compagnia del mio cagnolino Macchia che all'arrivo poverino non vedeva l'ora di coricarsi per ore ed ore! Anche lui però in fin dei conti ha completato la percorrenza alla grande, considerando che con tutti i suoi 'avanti ed indietro' avrà coperto almeno 20km extra!


Ora mancano solo più due settimane al grande evento e gli allenamenti saranno decrescenti con 25km e 9km, quindi la gara...
Credo di aver trovato una sorta di essenzialità estrema grazie al Monoallenamento settimanale che mi permette in aggiunta di completare grandi anelli solo ogni tanto, riuscendo a concludere molte gare, anche con questo approccio di 'ogni tanto'.


Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog