domenica 27 maggio 2018

Trail del Monte Soglio 2018 71km 4900m dislivello

Anche l'avventura del Trail del Monte Soglio 2018 si è conclusa bene ieri... La giornata era iniziata all'insegna di un promettente caldo che però è durato fino a poco dopo mezzogiorno per poi mutare in pioggia forte con a tratti grandine. Sembrava notte, talmente il cielo si era chiuso, con lampi continui! Diciamo che forse è stato meglio così dato che il caldo crea sempre una forte disidratazione.
Sono partito ultimo come mio solito e poi pian piano senza forzare ho fatto la mia solita progressione sulla classifica, cercando di superare di tanto in tanto in tanto qualche concorrete. Ieri non ho voluto spingere perché il mio obbiettivo in quest'occasione era quello di utilizzare questi 71km come allenamento per una nuova impresa in solitaria che ho in mente di realizzare a luglio... Non posso ancora preannunciare nulla, i tempi non sono ancora maturi e il lavoro specifico in fin dei conti non è ancora iniziato.
Per tornare al TMS 2018 questi 71km contro i 66km a cui ero abituato si sono fatti sentire molto, specialmente in relazione al nuovo colle finale aggiunto che superava il 1500m partendo da una quota di soli 800!!! Era una sorta di ciliegina sulla torta. Poi l'aggiunta della pioggia ha reso il terreno molto viscido in svariati tratti. Particolare che ha reso imponente il dislivello positivo complessivo, portandolo a ben 4900m.
Una cosa che però mi ha fatto piacere è che dopo l'ultima discesona di 9km nel giro di poco si arriva direttamente al traguardo, evitando le solite agonie del 'ti sembra di esserci ma poi manca ancora molto'.
L'organizzazione della gara come sempre è stata impeccabile, sia nell'accoglienza che all'arrivo con pasti e bevande davvero abbondanti. Nei punti di ristoro mi sono trovato bene, soprattutto per la presenza di cibo salato/proteico che in altre realtà spesso viene a mancare creando un senso di nausia per la grande quantità di 'dolce'... Al Monte Soglio fortunatamente invece c'era sempre tutto quanto.
Inoltre per me è sempre un piacere contribuire a questa gara con qualche mio libro sul Monoallenamento.
Mi sono piazzato 67esimo con un tempo di 13 ore e 42 minuti su su 100 finisher, non so quanti fossero i partenti ma lungo il tragitto sentivo l'organizzazione affermare che c'erano stati molti ritiri...
Concludo riportando la mia solita voglia di 'vita nomade' con fine dal lavoro alle 22.00 del venerdì e partenza in auto da casa alle 22.45 per raggiungere il luogo della gara alle 0,40; dormire in auto con il sedile abbassato più sacco a pelo come coperta, quindi sveglia alle 4.45... Ritiro pettorale 5.15, colazione e preparativi per la partenza fissata alle 6.00 poi e 71km in mezzo alle montagne! Quindi senza dormire arrivo al traguardo, doccia, cena e di nuovo viaggio in auto fino a casa con rientro alle 22.57. Più di 24 ore senza mai fermarsi. Il bello dell'ultratrail è anche questo contorno che ti fa sentire vivo e un po' 'selvaggio'! Esperienze da provare consigliate a tutti. Il problema è che creano dipendenza!
Un ringraziamento speciale a Roberto Negri di TrailMarket. Continuate così!



Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog