lunedì 31 ottobre 2016

Monoallenamento alla gara ultratrail del Monte Casto 2016






Sono contento di aver preso parte all'ultratrail del Monte Casto, una competizione di 46km davvero scorrevole e ricca di paesaggi variati.
Arrivato con il Camper sul posto la sera prima con la mia famiglia intorno alla mezza notte, quindi una bella dormita dopo aver parcheggiato e sveglia alle 5.15 del mattino con il vantaggio del cambio d'ora che ha fatto guadagnare 60 minuti di sonno! Cosa che dopo un sabato di lavoro, un viaggio di tre ore, la cosa... non guastava davvero visti gli imminenti 46km a 'zonzo' per le montagne!
Intorno alle 6.00 ritiro pettorale, in seguito allo start per le ore 7 con un 'pronti al via' puntualissimo. Dopo aver attraversato il paese di Adorno Micca(Bi) insieme a tutto il codone, è iniziata la salita boschiva verso il primo colle, il Monte Casto da cui prende il nome la gara.


Il terreno era molto corribile con salite dure a tratti per poi ritornare ad essere praticate in modo snello, con falsi piani e discesine. Le lunghe ascese alla fine erano tre, praticamente una ogni cima da raggiungere con la vetta più alta a 1500m. Non si sono raggiunti dislivelli eclatanti, però nonostante ciò erano presenti tutte le particolarità tipiche dell'ultratral. Davvero una bella gara. Se poi ci aggiungiamo una temperatura ideale che quasi non permetteva di sudare, tutto raggiungeva l'apice in quel bel 30 ottobre 2016!
In punti di ristoro erano molti e tutti ben forniti, così come il personale dislocato sul percorso... Davvero un evento ben organizzato. Ottimo lavoro Mau Scilla!
Per quando mi riguarda ho raggiunto con soddisfazione l'obbiettivo che mi ero prefissato per il Monte Casto, che avevo descritto nel precedente articolo dedicato alla preparazione con il Monoallenamento. Ovvero che avrei voluto mantenere una velocità media approssimativa di 7 km/h concludendo i 46km in circa 6 ore, cosa che è stata fatta in 6 ore e 34 minuti alla velocità desiderata. Una vera soddisfazione perché significa che la tecnica del Monoallenamento può essere utilizzata anche per ottenere considerevoli miglioramenti in termini di velocità oltre che di lunghissima resistenza. Un doppio beneficio che non guasta di certo!






Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:











Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog